PREMIO “CITTÀ DI LADISPOLI”, UN SUCCESSO STREPITOSO
Decima edizione da incorniciare per il Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli”. Gli organizzatori avevano annunciato una cerimonia speciale e le aspettative non sono state tradite. Mercoledì 8 dicembre è andata in scena, finalmente in presenza, nell’aula consiliare “Fausto Ceraolo”, la cerimonia di premiazione insieme ai tanti scrittori che hanno partecipato al premio (oltre 350 le opere iscritte) e che ha visto arrivare a Ladispoli ospiti d’eccezione, a partire da Angelo Mellone (vicedirettore di Rai 1 e presidente del comitato d’onore del premio).
Ad aprire l’evento, trasmesso in diretta video da Centro Mare Radio, l’esibizione dell’Orchestra Giovanile Massimo Freccia con Chiara Ascenzo (violino) e Rosalba Lapresentazione (pianoforte) in Tzigane di Maurice Ravel. Quindi il via alla co-conduzione di Francesca Lazzeri e Roberta Marchetti, giornalista di Today e Roma Today, nonché voce femminile de “La sveglia dei gladiatori”, il programma mattutino di Dimensione Suono Roma. I primi a ricevere il riconoscimento sono stati Dario Antimi, Adria Bonanno e Valerio Valentini, titolari delle RFB – Readerforblind, la casa editrice di Ladispoli, assurta al panorama letterario nazionale grazie alla coraggiosa scelta di pubblicare i grandi della letteratura ormai dimenticati con la collana “Le Polveri”. Due i momenti di grande emozione in sala. Il ricordo del fondatore del premio, Prof. Benito Ussia da parte dei figli Roberto e Massimo e l’assegnazione del premio “Lara Calisi – Coraggio di Donna” che è andato a Silvia Loreti per “#Dreaming Toronto” e a Marina Conte, mamma di Marco Vannini, per “Mio figlio Marco”.
Due i premi speciali assegnati da BCC Roma. il “BCC per la Cultura” è andato a Walter Tessicini autore di “Riuscirò nell’impresa”, mentre il riconoscimento “BCC per i Giovani” è andato a Vittoria Lotti per “Una crepa nel cuore delle cose”. Presente in sala in rappresentanza della BCC di Roma il direttore della filiale 181 Luigi Didoni, che ha anche consegnato il premio speciale “Città di Ladispoli” a Francesco Giugno per il romanzo “La vita all’improvviso”. Il direttore Didoni ha portato il saluto del Comitato Locale dei Soci e ha sottolineato come la Banca sia da sempre vicina alle associazioni e alle realtà che operano sui territori, promuovendo iniziative culturali e sociali come il “Premio letterario nazionale Città di Ladispoli”. Didoni ha infine ringraziato il presidente del Comitato Locale Enrico Gori, il referente della città di Ladispoli Francesco Fantozzi, il coordinatore di zona Elena Mariotti e il Direttore di Zona Paolo Tigliè.