L’importanza della formazione
La Fondazione Badioli ha recentemente bandito tre borse di studio. Obiettivo: fornire un supporto concreto a studenti e studentesse meritevoli che vogliano specializzarsi in ambito bancario e finanziario
Tre le borse di studio, tutte del valore di 5mila euro, bandite dalla Fondazione Badioli negli ultimi mesi del 2022 e dedicate ai giovani soci e ai figli dei soci della BCC di Roma, e una in via di lancio in primavera con l’Università della Tuscia.
La prima è finalizzata alla partecipazione al Master di I livello in Accounting & Corporate Finance del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” di Padova. “La collaborazione tra la BCC di Roma e il Master in Accounting & Corporate Finance è un esempio di successo di come Università e mondo delle istituzioni finanziarie possano collaborare per promuovere il trasferimento di conoscenze sul territorio”, ha affermato nell’occasione la Direttrice del Dipartimento, Paola Valbonesi.

La seconda ha riguardato la partecipazione al Master in Fintech e Open Finance indetto dalla Master School dell’Università LUMSA e dall’Università degli Studi Roma Tre. Obiettivo: sostenere un percorso formativo mirato alla costruzione di un’economia e di una finanza sostenibile attraverso la formazione di professionalità su tematiche di frontiera per le banche e l’ecosistema finanziario. Le materie interessate sono quelle del Fintech, Open Finance, della trasformazione digitale, dell’Intelligenza Artificiale in finanza.
La terza è finalizzata alla partecipazione al Master di II livello in Banking and Finance dell’Università La Sapienza di Roma. Il Master BA.FI è finalizzato a costruire competenze strategiche, manageriali e tecniche anche in materia di governo integrato dei rischi (credito, mercato, liquidità, tasso ma anche ESG) capitale, liquidità utili per il comparto bancario e assicurativo nell’attuale contesto di mercato. Il percorso formativo del Master è arricchito dalla partecipazione, in qualità di docenti, di practitioner di elevato standing del comparto finanziario italiano, in grado di trasferire conoscenze operative ad elevato valore aggiunto per i partecipanti. Alla presentazione del master sono intervenuti il Direttore Generale Roberto Gandolfo e il Presidente Onorario BCC Roma e Presidente della Fondazione Badioli Francesco Liberati, che ha ricordato come queste borse rappresentino “un modo concreto di dare ulteriormente corpo alla nostra missione di Banca cooperativa e un esempio significativo di come BCC Roma intenda rimettere i giovani al centro del futuro del nostro Paese, a partire dalle migliaia di ragazze e ragazzi soci della nostra Banca”.