L’Aquila, inaugurata la terza filiale della città
Il ritorno al centro dell’Aquila rappresenta un importante segnale di ottimismo e fiducia nel futuro in una fase così difficile di uscita dalla crisi sanitaria e per le conseguenze delle tensioni causate dalla guerra in Ucraina. Nel 2021 nella provincia dell’Aquila 913 milioni di euro di impieghi (+5,5%) e 1,2 miliardi di raccolta allargata (+8,3%)
È stata inaugurata il 4 aprile la nuova agenzia della Banca di Credito Cooperativo dell’Aquila (in via san Bernardino 7-11). Si tratta della terza filiale nel capoluogo abruzzese, e rappresenta un ulteriore contributo alla rinascita del centro cittadino, che sta finalmente rifiorendo dopo un grande e fruttuoso impegno di ricostruzione.

Nel 2021 nelle 18 agenzie BCC Roma complessive operanti nella provincia dell’Aquila gli impieghi sono stati di 913 milioni di euro, cresciuti del 5,5% rispetto all’anno precedente; la raccolta diretta è stata di 910 milioni di euro, cresciuta del 7,1%, quella allargata è stata di 1,2 miliardi di euro, l’8,3% più alta dell’ultimo anno. Dati che testimoniano l’impegno a favore del territorio.
All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il Vescovo ausiliare dell’Aquila, Mons. Antonio D’Angelo e il Direttore della sede di Banca d’Italia all’Aquila, Massimo Calvisi.
“Questa apertura – per il Presidente di BCC Roma, Francesco Liberati – è un segno tangibile di ciò che L’Aquila rappresenta per la nostra cooperativa di credito e più in generale di quanto l’Abruzzo sia importante per la Banca. Rappresenta anche – in una fase così difficile di uscita dalla crisi sanitaria e per le conseguenze delle tensioni causate dalla guerra in Ucraina – un importante segnale di ottimismo e fiducia nel futuro”.

“D’altronde – ha continuato Liberati – siamo presenti all’Aquila dai primi anni del 2000 e ci siamo subito fatti percepire come banca locale e di comunità. Dopo il tragico terremoto del 2009 abbiamo ulteriormente intensificato l’impegno, anche per dare continuità, nel lungo periodo, alla ripresa civile e sociale. Insieme a Federcasse abbiamo raccolto 5 milioni di euro, di cui 1,5 a carico di BCC Roma, e li abbiamo destinati alla ricostruzione di Palazzo Margherita, sede del comune dell’Aquila e luogo simbolico della città. Adesso, finalmente, il cantiere del Palazzo può dirsi terminato”. BCC Roma, insomma, è ed intende rimanere la banca dell’Aquila, della sua gente.
“Ringrazio BCC Roma – ha dichiarato il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – per l’importante segnale nei confronti della città e del territorio testimoniato dall’apertura di questi uffici in centro storico. Un’attenzione espressa già in passato con il generoso contributo per il recupero di Palazzo Margherita, sede storica del Comune dell’Aquila”.