Spazio alle idee nuove dei giovani startuppers

Giunta ormai alla sua quarta edizione, CoopUp Roma continua a promuovere brillanti iniziative di autoimprenditorialità

Le start-up innovative rappresentano un importante segmento del sistema produttivo italiano, non solo perché alimentano la partecipazione attiva al mondo del lavoro, ma soprattutto perché generano conoscenza e innovazione.

La particolarità di CoopUp è quella di promuovere l’avvio di start-up nella forma di impresa cooperativa, per la sua capacità di radicarsi sul territorio e promuovere ampi livelli di partecipazione delle donne e dei lavoratori più giovani.

Lo scopo del progetto è quello di raccogliere le idee dei futuri startuppers e costruire insieme a loro una rete di innovatori sociali in grado di lavorare sui fabbisogni del territorio e in chiave di sostenibilità.

Nella winter edition di quest’anno, gli aspiranti imprenditori hanno partecipato ad un percorso formativo di 5 giornate, articolato sui temi del business plan, della comunicazione d’impresa, delle fonti di finanziamento e del microcredito, grazie anche al prezioso contributo dei business angels di Next- Nuova Economia Per Tutti, dei consulenti della BCC di Roma, di Vulcanica e di Lazio Link.

Con il supporto dei mentor della rete cooperativa, i partecipanti hanno quindi potuto coltivare le proprie idee e avviare un percorso che li porterà alla costituzione di nuove start-up, dimostrando che la forma cooperativa può rappresentare un modello di eccellenza anche nel campo dell’innovazione, sia tecnologica che sociale.

Al termine del percorso, i 12 gruppi di innovatori – di età compresa tra i 18 e i 40 anni – hanno raccontato in un pitch di presentazione la propria idea di impresa e si sono sfidati per la conquista del premio finale: una sponsorizzazione del capitale iniziale per la costituzione legale e fiscale in start-up sostenibili.

La vincitrice di questa edizione ha convinto la giuria con il suo progetto di recupero e di riutilizzo degli scarti provenienti dal settore brassicolo, che potranno essere reimpiegati per fini energetici e per la realizzazione di ulteriori sottoprodotti.

Coopup Roma è un progetto di Confcooperative Roma, Associazione di rappresentanza del mondo cooperativo, che offre un network di servizi e attività di consulenza per accompagnare il percorso di crescita e di sviluppo delle imprese cooperative.