Roma – I risultati del progetto di Rete di Imprese Torrevecchia

Presentati il 30 ottobre scorso i risultati raggiunti dal progetto di Rete di Torrevecchia, costituita nell’ambito dell’iniziativa della Regione Lazio a favore delle reti di impresa tra attività economiche su strada

Il 30 ottobre scorso sono stati presentati i risultati raggiunti dal progetto di Rete Torrevecchia. L’incontro è stato promosso da Confcommercio Roma, Finpromoter e Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Per “Rete” viene definita l’aggregazione di attività economiche su strada (come negozi, artigiani, mercati, bar) per la realizzazione iniziative promozionali e di marketing territoriale.

La Regione Lazio ha attivato un bando da 13 milioni di euro. I soggetti beneficiari del contributo economico sono i Comuni del Lazio e i Municipi di Roma Capitale che hanno approvato i Programmi di Rete. I progetti presentati sono stati complessivamente 244, di questi 161 hanno superato la valutazione raggiungendo il punteggio minimo previsto dall’Avviso Pubblico. Le imprese complessivamente coinvolte, sui 161 programmi ammessi, sono 8.049 (BCC Roma ha seguito 44 di queste Reti seguendone i programmi, 1.400 le imprese coinvolte). I comuni interessati sono 11: su alcuni cui insistono più reti. A Roma sono state costituite 39 reti, tra cui quella di Torrevecchia.

Ha aperto l’incontro la Presidente della Rete, Eleonora Di Giacomo, che ha illustrato i risultati raggiunti in termini di sicurezza (in particolare videosorveglianza partita da agosto 2019), visibilità del territorio e degli esercizi commerciali presenti sulla strada (tramite App, brandizzazione Totem fisici, creazione area wi-fi e pagina FaceBook). A seguire gli interventi di Graziano di Gioia, Responsabile Area Servizi Urbanistici Confcommercio Roma e Frida Vella, Ufficio Marketing Confcommercio Roma, che hanno evidenziato l’assistenza tecnica ed amministrativa fornita dalle associazioni di categoria

Sono quindi intervenuti Gennaro Romano, Responsabile Servizio Sviluppo Commerciale Aziende BCC Roma e Domenico Buonocunto, Responsabile Servizio Marketing BCC Roma, che oltre ad evidenziare il ruolo della Banca nell’iniziativa hanno illustrato l’offerta finanziaria a favore delle reti di impresa.

A chiudere l’incontro le relazioni di Loredana Volpe, Responsabile Marketing e Coordinamento Commerciale FinPromoTer e di Sabrina Procesi,  Referente Commerciale Area Roma e Lazio FinPromoTer.