Aziende socie BCC Roma/2 – L’olio e il vino a due passi dal mare

Intervista a Riccardo Milozzi e Cristiano Orchi, soci BCC Roma e responsabili dell’azienda agricola Valle del Canneto, situata sulle campagne antistanti il litorale laziale. È qui che, con l’aiuto di una equipe di tecnici e agronomi, vengono coltivati con cura pregiati vitigni e viene prodotto dell’ottimo olio

Come e quando è nata l’azienda?

L’azienda agricola vitivinicola Valle del Canneto è una cantina nata da poco più di tre anni. È situata nelle campagne antistanti il litorale laziale della provincia di Roma, e più precisamente nella località Borgo San Martino nel comune di Cerveteri, vicino alla ben nota necropoli etrusca. Abbiamo il mare all’orizzonte e il lago di Bracciano alle spalle. È un luogo incantevole, dal panorama stupendo, contornato da colori e profumi che giungono dai nostri filari e reso unico da un clima in cui il dolce calore del sole e la brezza proveniente dal mare e dal lago conferiscono alle nostre uve un gusto che suscita emozioni intense a chi ha il piacere di degustare il nostro vino.

 

Com’è organizzata la vostra cantina?

È stata realizzata nella parte seminterrata del casale, per un migliore controllo delle temperature dei locali. Abbiamo coniugato la tradizione dello stile di costruzione rurale con la modernità delle tecnologie e attrezzature per la vinificazione. La lavorazione delle nostre uve è realizzata con botti e macchinari esclusivamente in acciaio, ad eccezione dei vini più corposi il cui processo di invecchiamento viene affidato alle barrique poste all’interno della nostra prestigiosa barriccaia. I nostri vigneti ad oggi si estendono per una superficie di 8 ettari circa, con un impianto prevalentemente disposto a filari e vitigni selezionati, bianchi e rossi. Il tutto coadiuvato da una equipe di tecnici e agronomi e la professionalità del nostro accreditato enologo Riccardo Cotarella.

Parliamo più nel dettaglio dei vostri vini.

I nostri vini nascono per mezzo di una lunga esperienza, di cui ci facciamo custodi, e con un’attenzione costante alla tradizione e all’innovazione. Sempre nel rispetto dell’ ambiente. Tra i nostri migliori vitigni abbiamo per i bianchi la Malvasia del Lazio puntinata, Vermentino e Trebbiano. Per i rossi Merlot, Sangiovese, Montepulciano e Syrah.

Producete anche olio. Ce ne può parlare?

Una piccola produzione di olio viene fatta nella nostra azienda, dove abbiamo la presenza di un piccolo oliveto, mentre il resto della produzione viene ampliata con l’ acquisto di olio extravergine di oliva, di categoria superiore, prodotto ed ottenuto con olive coltivate e frante in Italia, mediante procedimenti meccanici. Possiamo dire che ogni anno la nostra vendita di olio va sempre crescendo ed è, soprattutto, molto apprezzata dai clienti finali. Infatti, proprio per questo, stiamo lavorando su un progetto mirato alla creazione di una unione di produttori di olio della zona, in modo da avere sempre le quantità e soprattutto la qualità per soddisfare la nostra clientela.

Qual è il vostro mercato?

Il nostro mercato è soprattutto in Italia. In parte i clienti sono privati: vengono ad acquistare i vini che produciamo direttamente alla nostra cantina e presso l’altro punto vendita che abbiamo aperto un anno fa a Manziana, un piccolo paesino della Provincia di Roma. La maggior parte delle vendite, soprattutto le nostre eccellenze di bottiglie IGP come Vermentino, Syrah e Merlot, la realizziamo tuttavia con clienti della ristorazione ed enoteche. La vendita della nostra “linea famiglia”, composta da bottiglie in vetro e Pet di vino classico da tavola bianco e rosso, è invece rivolta a negozi di alimentari, supermarket, macellerie e frutterie.

Infine qualche parola sul vostro rapporto con BCC Roma. Quanto è importante per una realtà come la vostra avere a che fare con una banca territoriale?

Il nostro rapporto con la BCC di Roma è consolidato da anni. A differenza dagli altri Istituti è una banca molto vicina alle imprese. La notevole presenza delle filiali sia a Roma che in Provincia fa sì che sia possibile monitorare costantemente e capire molto più velocemente le esigenze locali. È così che a noi clienti vengono dati i servizi e il supporto necessario, in maniera eccellente e veloce. Con il tempo BCC Roma ha avuto modo di crescere sempre più, diventando una realtà molto importante, capace di dare maggiori garanzie e maggior apertura ad ogni forma di credito. Se mi permette vorrei spendere in conclusione una parola di elogio per la persona che mi ha portato in BCC Roma oltre venti anni fa, il mio amico e Direttore della Filiale 22 Massimo Orciani, persona sempre molto attiva, disponibile e con la giusta attenzione nei riguardi dei correntisti.