FINANZIAMENTI COMUNITARI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

LA REGIONE LAZIO A FAVORE DELL’IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE

regione-lazio-1Donna Forza 8 è il nome degli sportelli che la Regione Lazio ha aperto a favore delle donne che vogliono mettersi in proprio o che hanno già aperto una propria attività imprenditoriale. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di imprese femminili che concorrono ai bandi europei, sostenendo la nascita e la crescita di aziende “in rosa”. L’iniziativa – finanziata dall’UE – non intende soltanto fornire informazioni ma anche accompagnare le aspiranti imprenditrici durante le diverse fasi della creazione di un’impresa. Sono nove gli sportelli aperti: ai due operanti a Roma, in zona Casilina e al Tiburtino, si aggiungono quelli di Bracciano, Civitavecchia, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti e Viterbo.

Maggiori informazioni in: http://www.biclazio.it/it/home/gli-sportelli-donna-forza-8.bic

UN FONDO PER IL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI LAZIALI

capitale-di-rischioC’è ancora tempo per partecipare alle opportunità offerte dal Fondo POR I.3, varato dalla Regione Lazio con risorse comunitarie e locali. Si tratta di uno strumento di capitale di rischio che ha lo scopo di favorire il partenariato tra pubblico e privato negli investimenti di venture capital nelle neo imprese e nelle PMI innovative della regione. Grazie all’iniziativa, aspiranti imprenditori, aziende, investitori istituzionali, “business angel” ed enti di ricerca lavorano insieme. Il fondo assume, insieme ai co-investitori, partecipazioni minoritarie (massimo 49,9%) nel capitale di rischio di PMI nelle fasi iniziali della loro attività. L’intervento massimo del Fondo e dei co-investitori in ogni singola impresa non potrà superare l’ammontare di due milioni e mezzo di euro. Per poter accedere al Fondo, le imprese devono: avere programmi di sviluppo innovativi in modo significativo; essere situate nel territorio della regione Lazio; essere economicamente e finanziariamente sane. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a: infobandiimprese@lazioinnova.it

Maggiori informazioni in: http://www.lazioinnova.it/imprese/interventi-nel-capitale-di-rischio/

NUOVA VESTE GRAFICA PER IL PORTALE LAZIO EUROPA

lazio_europa_stelle

Lazio Europa, il portale dei finanziamenti comunitari e locali della Regione, ha una nuova veste grafica che permette di individuare con maggiore facilità i bandi a disposizione delle imprese e dei cittadini. La pagina iniziale mostra, infatti, in evidenza i bandi aperti e quelli in procinto di essere pubblicati. Per ognuno di essi è disponibile tutta la documentazione necessaria. È attiva anche una funzione rapida di ricerca dei bandi, grazie alla quale si trovano subito quelli destinati alle PMI. Il portale fornisce, inoltre, informazioni aggiornate sui quattro programmi regionali finanziati dall’UE per il periodo 2014-2020: il POR FESR (con risorse del Fondo europeo per lo sviluppo regionale); il POR FSE (approvato nell’ambito del Fondo sociale europeo); il programma di sviluppo rurale FEASR (a valere sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e il programma FEAMP (finanziato dal Fondo europeo degli affari marittimi e della pesca). Per qualsiasi informazione, il portale mette a disposizione la rete di sportelli Europa della Regione Lazio.

Maggiori informazioni in: http://www.lazioeuropa.it/